• Dal 1988 la tua concessionaria di fiducia
  • Hyundai
  • Dal 1988 la tua concessionaria di fiducia
  • Hyundai

Ecobonus Statale 2021

27 Ottobre 2021

auto-green-01 my car

Ecobonus è la misura promossa del Ministero dello Sviluppo Economico che offre contributi per l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni. Dal 27 Ottobre 2021 sono disponibili 100 milioni di euro.

Auto Green Hyundai

La misura non è un provvedimento di sostegno al mercato dei veicoli, ma ha una finalità tutta ambientale, che si va da integrare alla vigente normativa europea sulla qualità dell’aria e dell’ambiente. Oggi più che mai il tema delle emissioni riguardanti i veicoli a motore trova la sua soluzione nell’incremento sul mercato globale delle auto elettriche.

auto-green-01 my car

Quest’ultime garantiscono all’ambiente emissioni pari a zero e contribuiscono sensibilmente a migliorare e ridurre la presenza di CO2 nell’ambiente. Ecobonus è promossa dal Ministero dello Sviluppo economico e gestita da Invitalia, l’Agenzia per lo sviluppo. non sarà un click day e non sarà necessario affrettarsi nei primi giorni. La procedura, prevede infatti due momenti distinti: la prima fase di apertura dello sportello che parte domani sarà dedicata esclusivamente alla registrazione dei concessionari, che potranno iscriversi e caricare i propri dati identificativi. Solo successivamente, dopo specifica comunicazione, si aprirà la seconda fase e si potrà inserire l’ordine e prenotare l’incentivo. Dalla prenotazione si avranno poi fino a 180 giorni di tempo per la consegna del veicolo.

Le autovetture Hyundai rientrano con l’intera gamma nell’ecobonus, ciascuna nella propria categoria di riferimento.

gamma ecobonus my car

A partire dalle 10.00 del 27 ottobre 2021 sarà possibile prenotare sulla piattaforma Ecobonus del Mise gli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni, dopo che è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto fiscale che ha rifinanziato per il 2021 il fondo automotive con ulteriore 100 milioni di euro.

nuova-bayon hyundai my car

tucson hyundai my car

santafe hyundai

Le nuove risorse vengono così ripartite:

  • 65 milioni per acquistare i veicoli con emissioni comprese tra 0-60 g/km CO2. Il contributo è riconosciuto anche per gli acquisti in leasing e si differenzia a seconda della fascia di emissioni (0-20 o 21-60) e per la presenza di un veicolo da rottamare. In particolare, per i veicoli elettrici con emissioni comprese tra 0-20 g/km è riconosciuto un contributo fino 6.000 euro con rottamazione e 4.000 senza rottamazione, mentre per i veicoli ibridi con emissioni comprese tra 21-60 g/km è riconosciuto un contributo fino a 2.500 euro con rottamazione e 1.500 euro senza rottamazione.
  • 20 milioni per l’acquisto di veicoli commerciali e speciali, di cui 15 milioni esclusivamente per i veicoli elettrici. Il contributo è riconosciuto fino a un massimo di 8.000 euro e si differenzia in base alla “Massa Totale a Terra – MTT” e all’alimentazione.
  • 10 milioni per acquistare, esclusivamente con rottamazione, i veicoli con emissioni comprese tra 61-135 g/km CO2. E’ riconosciuto un contributo di 1.500 euro;
  • 5 milioni per l’acquisto di veicoli di categoria M1 usati, di classe Euro non inferiore a 6 ed emissioni fino a 160 g/km di CO2. E’ riconosciuto un contributo fino 2.000 euro, calcolato in base alla fascia di emissione. Per usufruire del contributo è necessario rottamare una vettura immatricolata prima del gennaio 2011, o che abbia raggiunto i dieci anni nel periodo in cui viene richiesto l’ecobonus.

ioniq-5-alto

connessioni-ioniq-5