• Dal 1988 la tua concessionaria di fiducia
  • Hyundai
  • Dal 1988 la tua concessionaria di fiducia
  • Hyundai

Nuova I20 Hyundai

16 Novembre 2020

Tutta nuova, la Hyundai I20 è tecnologica e gradevole da guidare: è “rapida” nelle sterzate e il 1.0 turbo spinge bene silenziosamente. C’è anche in versione ibrida!

La nuova Hyundai i20 non è un’auto che passa inosservata, a causa delle sue numerose nervature, anche lungo il cofano e le fiancate. Originali sono le luci: quelle anteriori sono spigolose e si “fondono” con la grande mascherina. Le posteriori proseguono sui lati della vettura, integrano un elemento luminoso a forma di “ Z” e si uniscono al centro del portellone.  Come tutte le Hyundai, la i20 gode di una maxi-garanzia di 5 anni senza limiti di percorrenza.

Frizione elettronica

Meccanicamente la Hyundai i20 è tutta nuova, sono stati abbandonati i diesel, sono disponibili solo fra unità a benzina: 1.2 a quattro cilindri da 84 CV e 1.0 turbo a tre pistoni da 100cv, disponibile anche in versione ibrida “leggera”. In questo caso, un’unità a corrente fa da alternatore, motorino d’avviamento e aiuta il motore termico nelle accelerazioni. Al contrario, nei rallentamenti è trascinato dalle ruote e produce corrente, che viene immagazzinata da una batteria secondaria a 48 volt.

Le Hyundai i20 ibride hanno anche un innovativo cambio manuale a sei marce: il pedale sinistro è presente ma non è collegato meccanicamente alla frizione, che invece è azionata elettricamente da un attuatore, gestito proprio in base alla pressione esercitata col piede sinistro. Ciò consente all’elettronica di aprirla automaticamente quando si rilascia l’acceleratore, per permettere all’auto di procedere per inerzia senza essere rallentata dal freno motore.

Infotaiment da sballo

Anche a bordo della nuova Hyundai i20 il passo avanti è notevole: tutte le plastiche, per quanto rigide, sono ben assembrate e non hanno un aspetto minimal con gradevoli finiture satinate.  Il bagagliaio sulle I20 hanno una capacità di ben 351 litri: fra le migliori per un’utilitaria. Nell’abitacolo, nella plancia spicca lo schermo di 10,3’’, che sulle versioni meno ricche è di 8’’. Reattivo al tocco, comanda l’ultima evoluzione del sistema multimediale della casa coreana: è ricco di funzioni, comprese quelle online (gratuite per i primi 5 anni, come il controllo dello stato della vettura del cellulare) e anche intuitivo da usare. I comandi principali, invece, restano fisici e a portata di dita, compresi quelli del climatizzatore. Non mancano la piastra di ricarica wireless per i cellulari, collegabili alla vettura con Android Auto e Apple CarPlay senza fili.

La nuova I20 di casa Hyundai ridisegna gli standard del concetto di City Car, puntando tutto su nuove motorizzazioni benzina Mild Hybrid e su nuovi sistemi tecnologici pensati per la connessione e la sicurezza alla guida. Le motorizzazioni e le versioni disponibili sono:

  • Benzina 1.0 T-GDI 48v da 100 cv Allestimento BOSE
  • Benzina 1.0 T-GDI 48v da 100 cv Allestimento BOSE DCT (cambio automatico)
  • Benzina 1.0 T-GDI 48v da 100 cv Allestimento CONNECT LINE
  • Benzina 1.2 MPI 84cv Allestimento BOSE
  • Benzina 1.2 MPI 84cv Allestimento CONNECT LINE

Tutte le motorizzazioni sono benzina, le versioni da 100cv sono spinte da un motore 1000 turbo combinato con il sistema Mild Hybrid, che consente alla Nuova I20 di percorrere più di 24 km con un litro.